oggi vi parlo di questo interessante gioco..
in realtà non è proprio un gioco ma è uno strumento compensativo per bambini dislessici.
Di fatto insegna ad usare correttamente la tastiera (cioè con tutte e dieci le dita) in modo DIVERTENTE...GIOCOSO..e soprattutto è un altro strumento che ci permette di allenare la CONCENTRAZIONE, quella tanto famosa concentrazione che èfondamentale per studiare bene e senza perdite di tempo.
NOI AL COMPIGIOCO GIOCHIAMO ANCHE COSI'..........e chi ci ferma piùùùùùùù!!!!!!!!!
ecco le spiegazioni fornite dalla casa editrice erikson:
IL CD-ROM
Oggi in cui siamo diventati tutti dattilografi di noi stessi e scriviamo molto di più con la tastiera che con la penna, digitare correttamente con le 10 dita e senza guardare i tasti è diventata una competenza da insegnare necessariamente a tutti, cominciando dai più giovani. Il programma offre un percorso di addestramento in dieci tappe, graduato e metodico, ricco di divertenti giochi di destrezza che stimolano ad una prolungata esercitazione obbligando a guardare lo schermo e non i tasti; registra i risultati, in termini di tempi e di errori, e gratifica i progressi aprendo via via nuove possibilità di esercitazione e facendo avanzare nel percorso. Tutti possono imparare a scrivere come esperti dattilografi, in breve tempo e senza fatica.
Perché per scrivere con la tastiera servono 10 dita? Come impostare correttamente le mani? Come insegnare il metodo ai bambini? Quali sono le criticità e gli errori da evitare? Come sostenere la motivazione? Assieme ad una guida operativa all'uso del software, il volume fornisce agli adulti varie indicazioni didattiche sull'organizzazione delle attività.
Nessun commento:
Posta un commento