Dopo una lunga stagione invernale eccoci di fuori all'aria aperta ad occuparci del nostro amatissimo orto.
Iniziamo i primi preparativi del terreno nella speranza che arrivi il sole e ci permetta di seminare.....pomodori....insalata...zucchine...
Per ora rivoltiamo la terra e concimiamo!!! evvaiii!!!!
Perché ho deciso già dall’anno scorso di far diventare i bimbi del compigioco degli ortolani??
Perché prendersi cura di orto vuol dire far provare con mano ad un bambino che dalla fatica, dalla cura, dall’amore di un gesto può nascere e crescere qualcosa di buono…qualcosa che si vede, che si tocca e che in questo caso si può mangiare.
E’ difficile far capire ad uno scolaro alla prime armi che l’impegno, l’ascolto, l’attenzione, la concentrazione ti servono per crescere, per diventare grande, per imparare e che sono tutte cose che nella vita ti serviranno. Quello che rimane nella mente del bambino è questo: bla..bla..bla………..è già proprio così!
Credo che le esperienze siano il maggior insegnamento che si possa dare a qualcuno grande o piccolo che sia.
E allora coltiviamo!!! Perché “fare l’orto” è una gran fatica !!!! Eh già!!!
bisogna rivolare la terra dura...togliere tutti i sassi grandi e piccoli...estirpare le erbacce...
rimanere in ginocchio...piegare la schiena...sudare...
accordarsi su chi deve fare cosa...quindi bisogna comunicare...mettersi d'accordo...maneggiare gli attrezzi da lavoro con cura..perchè se no ci si fa male.
Pensate quanto sforzo fanno i bambini!! la prima volta è dura, c'è chi molla, chi si arrende ...e allora bisogna stimolarli..incitarli..aiutarli.
Chi invece lo ha già fatto sa che il lavoro duro sarà ripagato da grandi soddisfazioni perchè vedere che la piantina di pomodori che hai coltivato tu sta crescendo, da grande SODDISFAZIONE,,, tagliare la TUA prima insalata da grande soddisfazione.... portare alla mamma le cose che hai coltiva tu ti fa sentire ORGOGLIOSO.
E SE SAI FARE QUESTO CHE ALL'INIZIO SEMBRAVA TANTO DIFFICILE ....DI SICURO RIUSCIRAI A IMPARARE A SCRIVERE...A FARE I CONTI...... PERCHE' TU SAI FARE!!!!!
Il mio Tommaso mi ha dimostrato che ha compreso tutto quello che vi ho scritto sopra...e questa è la mia GRANDE SODDISFAZIONE!!!!!!